Vi ho anticipato nel post precedente che questo asciugamano fa parte di un coordinato: asciugamano + cuore portaprofumo. Nel prossimo post, tra una settimana, pubblicherò le foto del set.
Ora qui di seguito inserisco tutti i video relativi a questo progetto in questo articolo in modo che possiate trovare tutto facilmente.
Quindi ... ecco a voi il mio vecchio post e i video tutorial:
Visto che il natale si avvicina e preparare de i regali fatti a mano richiede un po' di tempo, a novembre bisogna sicuramente darsi da fare per finire tutto prima che arrivi Babbo Natale.
E così ecco un tutorial per realizzare un bordino all'uncinetto con delle roselline come quello che vedete in foto. Alla fine del post trovate la prima parte del video con tutte le fasi del lavoro
all'uncinetto
In questo caso l'abbiamo realizzato per un asciugamanino rosa ma ovviamente può ornare quello che preferite. Il bordo dell'asciugamano sarà decorato sia davanti che dietro. Ecco una foto che mostra
come è fatto
Come spiegato alla fine del tutorial, se per esempio l'asciugamano è lungo 30 centimetri, dovrete fare un bordino da 6o cm di cui:
- i primi 30 centimetri andranno sul davanti dell'asciugamano e comprenderanno le decorazioni con i fiorellini,
- gli altri 30 centimetri vanno fatti in maniera più semplice, ripetendo solo i primi tre giri del tutorial tante volte quante ne servono per ottenere la lunghezza desiderata
- il bordino solo davanti senza decorazioni
- il bordino che prosegue per ottenere in retro, senza anchetti e le decorazioni verdi sugli archetti che vanno davanti
- le roselline applicate agli archetti
Ecco due tipi diversi di roselline
Tutorial ROSELLINA TIPO 1
Nel video abbiamo utilizzato un cotone numero 8 giallo, perchè il filo rosa che è stato usato per decorare il bordino era più sottile e quindi più difficile da visualizzare in video.
Tutorial ROSELLINA TIPO 2
Tutorial che riguarda l'ultima parte del bordino con le roselline, ovvero la rifinitura in verde